L'Università degli Studi dell'Aquila è la più antica in Abruzzo e tra le più antiche nel mondo, dal momento che la licenza di aprire uno Studium conforme a quelli esistenti in Bologna, Siena e Perugia le fu concessa dal re Ferrante d'Aragona nel 1458. L’Università in senso moderno è stata fondata negli anni ’50 del Novecento per iniziativa dell’onorevole Vincenzo Rivera. Oggi è un Ateneo all’avanguardia, organizzato in 7 Dipartimenti, con 71 corsi di laurea, 15 corsi di laurea internazionali, 10 dottorati di ricerca e 28 master. L’Università è integrata nel tessuto sociale e storico della città dell’Aquila, capoluogo della Regione Abruzzo, tradizionale città universitaria che offre agli studenti un’alta qualità della vita.
L'offerta didattica dell’Università degli Studi dell'Aquila comprende corsi di Laurea triennale, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Laurea Internazionale, Dottorati di ricerca, Scuole di Specializzazione, Master e Corsi di Perfezionamento. L’offerta didattica si articola su 7 Dipartimenti:
L'Università dell'Aquila ha tre centri di eccellenza per la ricerca (CETEMPS, DEWS, EX-EMERGE) e cinque centri di ricerca interdipartimentali (CERFIS, CITRAMS, DMTA, Heritechne, M&MOCS).Per attività didattiche e di ricerca, l'Università dispone del Giardino Botanico alpino di Campo Imperatore. L'attività scientifica e didattica dei docenti di fisica dell'Università si collega ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nei laboratori, realizzati negli anni '80 a fianco del tunnel autostradale che attraversa il massiccio del Gran Sasso, protetti da 1400 metri di roccia, si svolgono ricerche di astrofisica, cosmologia, di fisica nucleare e di geofisica.
I Dipartimenti hanno collegamenti e scambi culturali e scientifici con centri di ricerca di ogni parte del mondo. Molte le ricerche che interagiscono con le realtà produttive operanti in settori di alta tecnologia; rapporti di collaborazione scientifica si sono stabiliti ad esempio con la Dompè, importante industria del settore farmaceutico che ha insediato a L'Aquila un complesso produttivo e un importante centro di ricerca.
Il diritto allo studio universitario rappresenta l’insieme degli interventi promossi per favorire il successo negli studi universitari. I vari benefici e i servizi offerti dall’Università sono disciplinati sulla base di requisiti reddituali e di merito. Per la realizzazione di questi interventi l’Università degli Studi dell’Aquila opera annualmente in collaborazione con l'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari dell’Aquila (ADSU-AQ).
L’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari eroga benefici ai quali hanno accesso tutti gli studenti in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente (L. 68/2012 e normativa regionale di riferimento). I benefici previsti sono i seguenti:
L’Università dell’Aquila bandisce annualmente i seguenti benefici:
Attenzione È possibile presentare domanda per la borsa di studio pur non essendo ancora iscritti. Per non perdere la borsa di studio è poi necessario iscriversi nei termini stabiliti dall’Ateneo, senza pagamento di mora. Il bando viene pubblicato ogni anno nel mese di luglio: è possibile consultare il sito web.
L'Università dell'Aquila sarà presente con un suo stand dove troverai il nostro staff che ti accoglierà e risponderà alle tue domande per aiutarti ad orientarti nel tuo percorso accademico. Scopri l'UnivAQ e compi un passo decisivo per il tuo futuro.
L'Aquila è felice di accoglierti.
Il saluto del Rettore
Io scelgo UnivAQ
L'Aquila è...