• Docenti

CHI PARTECIPA

Carabinieri

L'Arma dei Carabinieri sul territorio della Provincia di Foggia 

 

Carabinieri

La storia

La parola Carabiniere derivava dall’arma, la carabina, caratteristica dei reparti di fanteria leggera che avevano a disposizione armi di maggiore precisione, gittata e distruttività, come appunto la carabina e la granata: i fanti di questi reparti avevano un addestramento superiore perché dovevano possedere notevoli mobilità ed iniziativa.

Il 13 luglio 1814 è la data della nascita del Corpo dei Carabinieri Reali: Vittorio Emanuele I emanò le Regie Patenti con cui organizzò tutto il settore dell’ordine e della sicurezza pubblica, prevedendo l’istituzione della Direzione Generale di Buon Governo che si sarebbe avvalsa dei Carabinieri Reali per il raggiungimento dei suoi scopi.

Date storiche: https://www.carabinieri.it/chi-siamo/ieri/storia/le-date-della-nostra-storia

      La Patrona dei Carabinieri           

Il titolo "Virgo Fidelis" che esprime in tutto significato della vita di Maria e della Sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidataLe da Dio, non ha mai avuto una risonanza universale e un culto particolare nella chiesa. Nella liturgia infatti non esiste una speciale festa. Il merito maggiore della diffusione e dell'affermazione del culto alla "Vergine Fedele" è della "Benemerita e Fedelissima" Arma dei Carabinieri d'Italia.Nell'Arma il culto alla "Virgo Fidelis" iniziò subito dopo l'ultimo conflitto mondiale per iniziativa di S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d'Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo.Lo stesso Comandante Generale prese a cuore l'iniziativa e bandì un concorso artistico per un'opera che raffigurasse la Vergine, Patrona dei Carabinieri.Lo scultore architetto Giuliano LEONARDI rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada legge in un libro le parole profetiche dell'Apocalisse: "Sii fedele sino alla morte" (Apoc.2,10).La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele".L'8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l'istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

 

La preghiera de Carabiniere

Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d’Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu, che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di “Virgo Fidelis”,
Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra,
Tu accompagna la nostra vigilanza, Tu consiglia il nostro dire, Tu anima la nostra azione, Tu sostenta il nostro sacrificio, Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all’altro d’Italia suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, con fedeltà sino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli italiani. E così sia!

 

Carabinieri

Area concorsi 

https://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici

Funzioni
Al personale appartenente al ruolo degli appuntati e carabinieri sono attribuite le qualifiche di agente di pubblica sicurezza e di agente di polizia giudiziaria. Lo stesso, oltre ai compiti di carattere militare previsti dalle disposizioni in vigore, svolge mansioni esecutive con il margine di iniziativa e di discrezionalità inerente alle qualifiche possedute e può altresì esercitare incarichi di comando di uno o più militari, nonché di addestramento in relazione ad una eventuale specifica preparazione professionale posseduta.

Nomina al grado di Carabiniere
Il grado di Carabiniere del ruolo Appuntati e Carabinieri può essere conseguito mediante concorso pubblico per titoli ed esami. La nomina viene conseguita dopo 6 mesi dalla data di inizio corso.
Gli allievi Carabinieri contraggono, all’atto dell’arruolamento, una ferma volontaria di anni 4. Al termine della ferma volontaria, i Carabinieri sono ammessi in servizio permanente se conservano l’idoneità psicofisica e se meritevoli.
Gli appartenenti al ruolo “Appuntati e Carabinieri” possono concorrere per i ruoli sovrintendenti, Ispettori e Ufficiali, secondo le seguenti indicazioni di massima. 

Nomina al grado di Vice Brigadiere

Il grado di Vice Brigadiere del ruolo sovrintendenti può essere conseguito mediante concorso interno. Il reclutamento nel ruolo sovrintendenti, in relazione ai posti disponibili in organico, avviene mediante concorsi interni riservati:

  • a) nel limite massimo del 60 per cento dei posti disponibili agli appartenenti ai ruoli iniziali in servizio permanente che ricoprano il grado apicale; 
  • b) nel limite minimo del 40 per cento agli appartenenti ai ruoli iniziali in servizio permanente che rivestono il grado di appuntato, carabiniere scelto e carabiniere con almeno 4 anni di servizio.

Possono partecipare al concorso i militari del ruoli Appuntati e Carabinieri che, alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domanda:

  • non ha riportato, nell'ultimo biennio, sanzioni disciplinari più gravi della «consegna»; 
  • ha riportato, nell'ultimo biennio, in sede di valutazione caratteristica, una qualifica non inferiore a «nella media» o giudizio equivalente;
  • non è sottoposto a procedimento disciplinare da cui può derivare una sanzione di stato, né è sospeso dal servizio, o si trova in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a 60 giorni;
  • non è stato giudicato, nell'ultimo biennio, non idoneo all'avanzamento al grado superiore;
  • ha prestato servizio come addetto in un comando di stazione o in altro incarico equipollente.

Nomina al grado di Maresciallo

Il grado di Maresciallo del ruolo ispettori può essere conseguito mediante concorso interno, per titoli, riservato agli appartenenti al ruolo Appuntati e Carabinieri per una quota pari al 10% dei posti disponibili.

Possono partecipare al concorso i militari del ruolo Appuntati e Carabinieri che alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda, tra l’altro:

  • non hanno riportato nell’ultimo biennio sanzioni disciplinari più gravi della consegna;
  • sono in possesso della qualifica non inferiore a “nella media”;
  • risultano in possesso di laurea triennale a indirizzo giuridico (a partire dal 2021).

Nomina al grado di Sottotenente
Il personale appartenente al ruolo Appuntati e Carabinieri può conseguire il grado di Sottotenente:

  • nel Ruolo Normale (con esclusione fino al 2027 dei ruoli forestali) mediante concorso interno, per titoli ed esami, per i militari che, tra l’altro:
  • sono in possesso della qualifica non inferiore a “eccellente”;
  • non hanno superato il 40° anno di età (45 anni fino al 2022);
  • sono in possesso di laurea triennale a indirizzo giuridico;

nei Ruoli Forestale e Tecnico, nella riserva non superiore al 20% del concorso pubblico, per i militari che:

  • sono in possesso della qualifica non inferiore a “eccellente”;
  • non hanno superato il 40° anno di età (50 anni fino al 2022 per il solo Ruolo Forestale);
  • sono in possesso di diploma di laurea magistrale o specialistica.

Carabinieri

https://www.carabinieri.it/112 

 

Foggia, via Alfredo Guglielmi n°5.   Tel. 0881-818000

 

https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/codice-rosso

img


RECAPITI

- 112 

- Foggia, via Alfredo Guglielmi       0881/818000

- https://www.carabinieri.it/

 

 

 


MULTIMEDIA