La Fondazione ITS “Green Energy Puglia” con sede in Troia (Fg), è un Istituto Tecnico Superiore che ha lo scopo di formare tecnici altamente specializzati soprattutto nel mondo delle energie rinnovabili, e che dal prossimo mese di ottobre avvierà un percorso che ha lo scopo di formare TECNICI SUPERIORI PER LA GESTIONE, MANUTENZIONE E VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI, sia sul territorio di Capitanata nella sede di Troia(Fg), ma anche dell’intera Regione Puglia nelle proprie sedi di Bari e Poggiardo (Le).
I corsi ITS, finanziati dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono interamente gratuiti e sono rivolti a tutti i diplomati e laureati, tenuti nell’arco temporale di due anni (1800 ore) ed hanno un’impostazione finalizzata all’inserimento lavorativo, anche attraverso uno stage di breve durata. Sono progettati con la collaborazione delle imprese, che sono chiamate ad intervenire attivamente, anche nel processo formativo: più del 60% delle ore di docenza sono affidate, per regolamento legislativo, ad esperti provenienti da aziende, enti di ricerca, università; attori ben rappresentati tra i partner della Fondazione.
Il sistema di formazione è innovativo e valido, poiché si tratta di trasferire non solo conoscenze, ma anche competenze con ampio spazio di formazione direttamente in azienda, poiché oltre alle lezioni d’aula tenute da docenti universitari oltre che di provenienza degli Istituti scolastici, ci saranno anche tecnici e manager del mondo del lavoro, che porteranno in aula esperienze concrete di quelle realtà aziendali.
I percorsi dell' ITS Green Energy Puglia, finanziati dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono interamente gratuiti e sono rivolti a tutti i diplomati e laureati.
Gli alunni dell' ITS Green Energy Puglia possono accedere ai benefici e servizi per il diritto allo studio offerti dalla Regione Puglia, mediante bando dell'ADISU (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario) .
Profilo professionale
Il " Tecnico superiore per la gestione, manutenzione e verifica di impianti energetici " opera prevalentemente nelle fasi di gestione, manutenzione e verifica degli impianti di produzione ed utilizzo di energia da fonti rinnovabili. È in grado di gestire attività connesse alla scelta, installazione, gestione e manutenzione di impianti energetici; alla manutenzione di impianti energetici; implementazione di Sistemi di Gestione dell'Energia anche in ottica di Industria 4.0.
Sbocchi occupazionali
I diplomati potranno lavorare come tecnici specializzati nell'ambito delle seguenti aree: processi produttivi di elementi per la gestione dell'energia rinnovabile; manutenzione di impianti a energia rinnovabile; monitoraggio ed elaborazione dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione; processi di identificazione del fabbisogno energetico e di individuazione, tra le soluzioni possibili e nell'ambito delle offerte tecnologiche presenti sul mercato, delle soluzioni impiantistiche alimentate con energia rinnovabile più idonee; gestione dell'uso dell'energia nel settore civile e industriale, attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche degli impianti e l'utilizzo di energie rinnovabili; gestione delle richieste tecniche ed amministrative legate ai certificati ambientali.
Articolazione e durata
Il corso, biennale, ha una durata di 1800 ore, erogate nell'arco di 4 semestri; è strutturato per Unità Formative declinate in 1100 ore di aula/laboratorio e 700 ore di stage. Gli allievi saranno impegnati dal mese di ottobre 2023 al mese di luglio 2025. È consentito un numero massimo di assenze non superiore al 20% del monte ore totale di ciascuna annualità. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi d'ufficio dal corso. La docenza è affidata per almeno il 50% ad esperti di aziende del settore.
Sede del corso
Le attività formative si svolgeranno presso le sedi della Fondazione in Troia (Fg), Bari e Poggiardo (Le) e/o presso i laboratori dei soci fondatori dislocati nella Regione Puglia. Le attività di stage si svolgeranno presso le aziende socie della Fondazione e/o altre aziende della filiera dell'efficienza energetica.
I percorsi dell' ITS Green Energy Puglia, finanziati dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono interamente gratuiti e sono rivolti a tutti i diplomati e laureati.
Gli alunni dell' ITS Green Energy Puglia possono accedere ai benefici e servizi per il diritto allo studio offerti dalla Regione Puglia, mediante bando dell'ADISU (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario) .
Via Aldo Moro n° 2 - 71029 Troia (FG)
Tel: +39 350 033 1072
presidenza@itsgreenenergypuglia.it
segreteria@itsgreenenergypuglia.it
WEB: www.itsgreenenergypuglia.it