• Docenti

CHI PARTECIPA

Politecnico di Bari

Inserire qui il testo di Profilo

Politecnico di Bari

Il Politecnico di Bari è un’università statale italiana a carattere scientifico-tecnologico che forma architetti, ingegneri e disegnatori industriali, rilasciando i titoli accademici di diploma universitario e diploma di laurea, laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca, con le corrispondenti qualifiche accademiche, nonché i master universitari di I e II livello. È la prima Università in Italia per tasso di occupazione dei laureati a 5 anni dalla Laurea Magistrale (96,5%). Istituito nel 1990 è il più giovane tra i Politecnici italiani, l’unico nel Mezzogiorno. In poco più di trent’anni di attività, è diventato un punto di riferimento per la formazione dei giovani talenti e per lo sviluppo del territorio negli ambiti dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Disegno industriale, raggiungendo eccellenti livelli di occupazione dei propri laureati e generando ricerca scientifica di altissimo profilo, riconosciuta in ambito nazionale ed internazionale. Nei prossimi anni, il Politecnico di Bari intende focalizzare i propri sforzi sullo sviluppo sinergico delle attività di ricerca e di formazione, per fornire risposte efficaci alle grandi sfide del prossimo futuro: Energia, Ambiente e Mobilità.

“Il talento e le competenze sono i presupposti del successo, ma il vero segreto per raggiungerlo è avere il coraggio di inseguire sempre i propri sogni e le proprie passioni. Mi piace immaginare una Università capace di investire sui giovani, di assicurare loro percorsi di eccellenza, di seguirli e accompagnarli nell’inserimento nel mondo del lavoro. Immagino una Univers

ità capace di valorizzare le loro idee, anche quelle più audaci, e di trasformarle in progetti imprenditoriali. Intendo impegnarmi perché le attività di ricerca siano sempre più all’avanguardia in tutti i settori del Politecnico: nell’architettura, nel design e nell’ingegneria”.

Ing. Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari

Politecnico di Bari

L'offerta formativa del Politecnico di Bari, per l'anno accademico 2023-2024 : 

  • 12 Corsi di Laurea Triennale, di cui uno professionalizzante;
  • 16 Corsi di Laurea Magistrali;
  • 1 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico;
  • 8 Master;
  • 2 Corsi di Formazione.

Al seguente link tutte le informazioni dettagliate:

https://poliba.coursecatalogue.cineca.it/

 

Politecnico di Bari

                                                      

Adisu Puglia, l'Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario, istituita con la legge regionale 18/2007, ha avviato la sua attività con l'insediamento del Consiglio di Amministrazione, avvenuto il 16 aprile 2009. La finalità istituzionale dell'Agenzia, risponde a un compito di rilevanza costituzionale: garantire a tutti i capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, la possibilità di accedere ai più alti gradi dell'istruzione.

Domande Borse di Studio - Anno Accademico 2023/2024

La procedura per la compilazione on line della domanda di borsa di studio a.a. 2023/2024 sarà disponibile nei seguenti periodi:

  • Studenti iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dalle ore 8,00 del 28 luglio 2023 alle ore 12,00 del 28 agosto 2023. 
  • Studenti iscritti alle Scuole di specializzazione, al Dottorato di ricerca dalle ore 8,00 del 2 ottobre 2023 alle ore 12,00 del 10 novembre 2023. 

Politecnico di Bari

 

                                                      

 

Ufficio Orientamento - Servizio del Politecnico di Bari

orientamentopcto@poliba.it

T. 080 596 3061/080 596 3053

Cell. +39 329 8576885 (mar./giov. 9.00-13.00)

 

img

MATERIALE

poliba-short


RECAPITI


MULTIMEDIA